La riserva è la modalità di astensione dal servizio per impegni familiari, di studio di lavoro, di salute che permette di non rientrare nel conteggio dei 24 servizi annui. E' possibile usufruire di un massimo di 365 giorni di riserva (consecutivi o non consecutivi) ogni 5 anni. Occorre fare richiesta di riserva quando si prevede una lunga assenza dal volontariato che impedirà di svolgere i servizi minimi richiesti. Puoi scaricare qui la procedura per richiedere la riserva tramite GAIA.
Il trasferimento consente di poter cambiare definitivamente sede di volontariato e poter diventare soci di una delle oltre 600 sedi di Croce Rossa in Italia. Se cambi città per motivi personali, studio, lavoro, non devi smettere per forza di fare volontariato, ma puoi trasferirti nella sede di Croce Rossa per te più comoda, portandoti dietro il tuo curriculum CRI che è aggiornato su GAIA. Puoi scaricare qui la procedura per richiedere il trasferimento tramite GAIA.
Se vivi a cavallo tra due città, puoi svolgere volontariato in entrambe, usando l'estensione di sede. Potrai avere solo due sedi in contemporanea. In una, quella principale, sarai Socio, dovrai pagare la quota e garantire 24 servizi annui, nell'altra sarai solo volontario, non dovrai pagare nessun altra quota e non avrai un obbligo minimo di servizi. Ps. scegli bene la sede principale, deve essere quella che frequenterai maggiormente e in cui dovrai garantire i servizi minimi. Non è possibile avere più di 2 sedi totali. Puoi scaricare qui la procedura per richiedere l'estensione di sede tramite GAIA.