Diventa volontario/a


Scopri come diventare volontario:

prima di cliccare sul ENTRA NEL PORTALE contattaci alla mail ravenna@cri.it ti sapremo guidare nella tua iscrizione e spiegarti alcuni informazioni importanti.


Diventa volontario/a della Croce Rossa

Obiettivi formativi:

 

Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro Volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale.Nello specifico, il corso mira a:far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in ordine a salute e sicurezza del Volontario.

NUOVO CORSO FORMAZIONE PER VOLONTARI DI CROCE ROSSA ITALIANA

Al momento non sono attivi Corso di Formazione per volontari di Croce Rossa nel Comitato di Ravenna.

 

Contattaci tramite l'indirizzo mail: ravenna@cri.it per ulteriori informazioni.

 

 

 

Struttura del corso


modulo

1

Introduzione al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

La nascita di un’idea: Jean Henry Dunant e la sua azione; inquadramento contesto storico; “Un souvenir de Solférino”; Origini del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; Struttura del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (membri ed organi: ruoli attuali e compiti principali del CICR, della IFRC e delle Società Nazionali; cenni su Conferenza Internazionale. Commissione Permanente. Consiglio dei Delegati; Vision e Mission); L’Associazione della Croce Rossa Italiana: storia, struttura, organigramma (cenni).

2 ore



modulo

2

Storia, Principi, Emblema

I Sette Principi Fondamentali; L’Emblema (storia e cenni su abusi e importanza della Tutela dell’Emblema).

2 ore



modulo

3

Introduzione al Diritto Internazionale Umanitario-Cenni

Definizione di Diritto Internazionale Umanitario;Cenni storici; Convenzione di Ginevra del 22 agosto 1864; Convenzioni di Ginevra del 1949; I due Protocolli Aggiuntivi del 1977 Terzo Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 1949.

2 ore



modulo

4

Strategia 2030

Vision e Mission: cenni sulla strategia 2020-2030 della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; Strategia della Croce Rossa Italiana: le azioni della CRI per raggiungere gli Obiettivi Strategici 2018-2030.

2 ore



modulo

5

Primo Soccorso e manovre salvavita

Il primo soccorso: Definizione, importanza e cenni normativi;Concetti di urgenza e gravità; Autoprotezione e valutazione dello scenario; Esame dell’infortunato; Attivazione del servizio di emergenza sanitaria; La Catena della Sopravvivenza; Il B.L.S. per soccorritori “laici”: nell’adulto, nel bambino e nel lattante;La posizione laterale di sicurezza. Le funzioni vitali, il triangolo della vita:Apparato respiratorio e cardiocircolatorio: cenni su anatomia e fisiologia; Manovre di disostruzione delle vie aeree - Esercitazioni Pratiche; Edema polmonare: segni e sintomi, primo soccorso, posizioni d’attesa;Infarto del miocardio: fattori di rischio, segni e sintomi, primo soccorso e posizioni d’attesa;Emorragie esterne, esteriorizzate, interne: segni e sintomi, primo soccorso delle emorragie, posizioni d’attesa. Esercitazioni pratiche di primo soccorso sulle emorragie esterne; Shock: segni e sintomi, primo soccorso dello shock. La pelle – cenni: Ferite, ustioni: primo soccorso e posizioni d’attesa; Il tetano – cenni; Fasciature – Esercitazioni Pratiche; Apparato scheletrico e sistema nervoso: cenni, anatomia e fisiologia; Traumi a ossa e articolazioni: segni e sintomi, posizioni d’attesa;Traumi cranici e vertebrali: segni e sintomi, primo soccorso e posizioni di attesa; Ictus cerebrale: fattori di rischio, segni e sintomi e posizioni d’attesa; Epilessia: segni e sintomi, primo soccorso e posizioni d’attesa. Malori improvvisi e perdite di coscienza: Lipotimia e sincope: segni e sintomi, primo soccorso e posizioni d’attesa; Colpo di sole e colpo di calore, assideramento: segni e sintomi, primo soccorso e posizioni d’attesa; Avvelenamenti ed intossicazioni: segni e sintomi, primo soccorso, posizioni d’attesa; Punture di insetti; Morsi di animale: primo soccorso, posizioni d’attesa. Il Modulo è suddiviso in sei lezioni, in base al frazionamento riportato nella colonna a destra.

12 ore