PRESTO IN PARTENZA!

 

CORSO BASE VOLONTARI

 

Il corso avrà luogo presso la sede del Centro di Formazione CRI di via Guaccimanni n. 19 - Ravenna.

 

 

Per info: centroformazione@criravenna.it

 

CALENDARIO CORSO

 

Data Argomento
02 Febbraio 2019
14:30 —18:30
presentazione corso e delle attività CRI, storia CRI e DIU
09 Febbraio 2019
14:30 —18:30
attività sanitarie e di protezione civile, attività sociali, analisi dei bisogni e vulnerabilità
16 Febbraio 2019
14:30 —18:30
gestione delle emozioni e relazione d'aiuto
23 Febbraio 2019
14:30 —18:30
rete dei servizi sul territorio, progettazione e raccolta fondi
02 Marzo 2019
14:30 —18:30
primo soccorso introduzione, emorragie, ustioni, ferite
09 Marzo 2019
14:30 —18:30
BLS e presentazione Corpi Ausiliari Forze Armate
16 Marzo 2019
14:30 —18:30
esame finale

PER ISCRIZIONI: registrarsi con propri dati all'indirizzo https://gaia.cri.it e, terminato inserimento dati, selezionare il corso n.10/2019

 

FAQ - Alcune domande che di solito ci rivolgete:

 

Quanto costa il corso?

La quota di iscrizione al corso è di euro 15,00 (quindici/00) da saldare al secondo incontro. Di questa quota vi sarà rilasciata ricevuta.

 

Riceveremo materiale didattico?

Sì, il materiale didattico verrà consegnato al secondo incontro. E' disponibile il materiale cartaceo al costo di euro 5,00 (cinque/00) oppure in formato PDF gratuitamente. In caso di materiale cartaceo, viene rilasciata ricevuta.

 

In cosa consiste l'esame finale?

L'esame finale è diviso in 3 parti: quiz a risposta multipla, parte pratica sanitaria su quanto appreso durante il corso, colloquio finale con la commissione d'esame. L'esame finale è anche un momento per valutare insieme quale possa essere il percorso di specializzazione più adatto ad ogni Volontario.

 

Cosa avviene una volta superato l'esame finale?

Superato esame finale, sarete chiamati a sottoscrivere il Codice Etico dell'Associazione, che è oggetto delle lezioni del corso e sarete tenuti a pagare la prima quota associativa annuale, pari a euro 10,00 (dieci/00). Chi non supera l'esame non dovrà pagare la quota associativa.

 

La quota associativa si paga ogni anno?

Sì, ogni anno, entro marzo, occorre rinnovare la quota associativa e sottoscrivere nuovamente il Codice Etico, rinnovando quindi la propria adesione non solo formale all'Associazione. Del pagamento della quota associativa viene rilasciata ricevuta.

 

Perché pagare una quota associativa annuale?

Croce Rossa Italiana, come tutte le Associazioni, prevede una quota che i soci pagano e che garantisce un'assicurazione per infortuni e per i danni a cose o persone, la frequenza gratuita dei corsi di specializzazione, la divisa (in base alla specializzazione scelta) che sarà consegnata in comodato d'uso.

 

Quante assenze si possono fare al corso base?

Assenza massima di 4 ore. Chi si trovasse in difficoltà a frequentare il corso nella sua interezza, è pregato di comunicarcelo al fine di valutare se sia necessario attendere un corso successivo.

 

I corsi di specializzazione successivi come sono strutturati?

I corsi di specializzazione vengono realizzati talvolta su serate, altre volte in modalità intensiva su pochi incontri che sfruttano anche il weekend, per venire incontro alle esigenze di tutti, in base alle richieste che i Volontari fanno di volta in volta.